L’Azienda Agricola Pazienza Domenico ha origini lontane. Era il 1959 quando Domenico Pazienza, il padre di Tonino e nonno di Domenico – chiamato a condurre l’azienda nel futuro -, decise di trasferirsi dalla contrada Matine, poco fuori San Giovanni Rotondo, alla località Posticchio, dove ancora oggi c’è la tenuta di famiglia. Fu proprio in quell’anno che Domenico scelse di vendere i suoi quattro ettari coltivati a ulivi, mandorle e poco altro, per acquistarne ben ventisei in una zona dove non c’era niente. Con sé, Domenico portò tutta la sua famiglia, e trasformò quel niente in una masseria attorniata da fiorenti campi di grano e altre coltivazioni, continuando anche l’allevamento delle mucche da latte che aveva fatto con passione sin da quando viveva alle Matine.
Con il passare degli anni, il giovane figlio Tonino imparò velocemente l’arte del padre, fino a diventare giorno dopo giorno uno dei produttori più stimati di tutta San Giovanni Rotondo. Una stima dovuta all’onestà e, soprattutto, all’indiscussa qualità dei prodotti di quella che diventò l’Azienda Agricola Pazienza Antonio, a partire dalla produzione vinicola iniziata nel 1984, che nel giro di poco tempo si è affermata sul mercato locale.
Tre anni più tardi, nel 1987, quando Domenico decise di ritirarsi in pensione, Tonino non ci pensò due volte, e prese completamente le redini dell’azienda, riacquistando in pochi anni dai fratelli e dalle sorelle tutta la proprietà, e ponendo le basi per lo straordinario sviluppo qualitativo ed economico cui assistiamo oggi.
A distanza di pochi anni da quella scelta, nel 2000, un altro Domenico fa capolino nell’Azienda Pazienza: nell’estate di quell’anno, infatti, il figlio di Tonino decise di intraprendere la vendita dei prodotti – fino a quel momento effettuata esclusivamente presso la tenuta Posticchio – direttamente in paese. La saracinesca del garage di proprietà si alzo nel mese di luglio: per le ricercate pesche che ancora oggi rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda Pazienza fu un successo inimmaginabile. L’esperimento continuò anche l’estate successiva, con la stessa fortuna. Lentamente, una clientela affezionata iniziò a chiedere altro: vino, ortaggi, altra frutta, e non più solo in estate.
Il resto è storia dei giorni nostri: il punto vendita di via Masaccio è un via vai di clienti, che non vogliono nient’altro che la bontà e la genuinità dei prodotti di una realtà divenuta nel frattempo Azienda Agricola Pazienza Domenico, in virtù del passaggio generazionale che ha permesso ad una storia di famiglia di continuare prospera e attenta alla qualità. Come sempre.